Nel 1799 il re Ferdinando IV di Borbone commissionò all’architetto Giuseppe Venanzio di Mavuglia (1729- 1814) la ristrutturazione di una casina, Casina dei Colli, caratterizzata da uno stravagante stile cinese situata nei 400 ettari di terreno alle falde del Monte Pellegrino, acquistati dai nobili palermitani del tempo Ajroldi, Salerno, Pietratagliata, Niscemi, Vannucci, Malvagna e Lombardo. Il re rimase piacevolmente colpito dallo stile esotico tanto da voler rendere la casina una dimora reale come Casa di Caccia, attività gradita dal re.
Per maggiori informazioni consultare il sito:
http://www.palermoviva.it/la-palazzina-cinese/
Indirizzo: Via Duca degli Abruzzi 1
DA STAZIONE CENTRALE
Autobus 107 per Stadio, scendere a Piazza Giovanni Paolo II (Capolinea) e prendere la linea 615 o 645 fino a fermata Duca degli Abruzzi –
Palazzina Cinese
Orari di apertura: 9.00-19.00 da Martedì a Sabato (ultimo ingresso alle 18.30), festivi 9.00 – 13.30 Domenica e festivi (ultimo ingresso alle 13). Chiusura Lunedì.
Prezzi: Ingresso gratuito
Telefono: 091 7071403

 

ENGLISH

 

In 1799 King Ferdinand IV of Borbons commissioned to the architect Giuseppe Venanzio di Mavuglia (1729 – 1814), the renovation of a little house (casina), Casina dei Colli, characterized by a peculiar Chinese style placed within 400 hectares of land at the foothills of Monte Pellegrino, bought from the nobles Palermitans of that time Ajroldi, Salerno, Pietratagliata, Niscemi, Vannucci, Malvagna and Lombardo. The King was pleasantly stricken by the exotic style so that he wanted to make the casina a royal abode as Hunting House, activity the King used to enjoy.
For more info, please refer to:
http://www.palermoviva.it/la-palazzina-cinese/
Address: Via Duca degli Abruzzi 1
From STAZIONE CENTRALE (Central Station)
Bus 107 to Stadio (Stadium), get off at Piazza Giovanni Paolo II (End stop) and take bus 615 or 645 until Duca degli Abruzzi – Palazzina Cinese bus stop.
Opening time: 9.00-19.00 from Tuesday to Saturday (last entry at 18.30), 9.00 – 13.30 Sundays and holidays (last entry at 13.00). Closed on Mondays.
Prices: Free entrance
Telephone number: 091 7071403